Ricerca

GIOCHI D’AUTUNNO 2024 – MODALITÀ CARTACEA 12 NOVEMBRE 2024

Anno scolastico 2024/2025

GIOCHI D’AUTUNNO” 2024 indetti dall’Istituto PRISTEM con il patrocinio dell’Unibocconi di Milano

Presentazione

Data

dal 12 Novembre 2024 al 20 Novembre 2024

Descrizione del progetto

La prova, modalità cartacea, è prevista in data 12 novembre 2024. I cinquanta alunni, selezionati dai docenti sulla base delle loro qualità mostrate nelle precedenti edizioni dei Giochi Matematici, svolgeranno la prova nell’Aula Magna del Plesso Centrale di Via Battisti ,Aci Castello, alle ore 8:30. Gli alunni provenienti dai vari plessi saranno accompagnati dai genitori al Plesso Centrale alle ore 8:15; gli stessi alunni, se impossibilitati ad essere prelevati dai genitori al termine della prova che avverrà alle ore 10:15, rimarranno ospiti delle classi del Plesso Centrale fino al termine delle lezioni.. I coordinatori di classe sono tenuti ad informare gli alunni interessati.

DURATA DELLA PROVA:
Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 90 minuti; C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 90 minuti; C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado e prima classe della secondaria di II grado) 90 minuti.

MATERIALE CONSENTITO: forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla ecc. Non è consentito l’uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

CATEGORIE:
La categoria CE (quarta e quinta primaria) affronterà i quesiti riportati su un foglio a parte. Le categorie C1 (prima e seconda secondaria di primo grado), C2 (terza secondaria di primo grado e primo anno delle secondarie di secondo grado).

CRITERI DI VALUTAZIONE:
La Commissione giudicatrice del Centro PRISTEM stilerà le graduatorie tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:
– numero di quesiti correttamente risolti;
– punteggio, ogni quesito vale tanti punti quanto il suo numero d’ordine (ad esempio, problema n. 5 = 5 punti);
– tempo impiegato;
– data di nascita.
Verrà assegnato un punteggio nullo in caso di risposte errate o non date.
DURANTE LA GARA:
1. I professori sorveglianti non devono fornire ovviamente aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo.
2. L’uscita dall’aula durante la gara non è consentita.
3. Non consentito in nessun modo di tenere il cellulare, anche se spento.

COMPILAZIONE DEL FOGLIO-RISPOSTE:
I concorrenti dovranno compilare in modo chiaro (in stampatello) l’intestazione (fornendo i loro dati) e la colonna relativa alle risposte ai quesiti. Le altre colonne sono invece di competenza della Commissione giudicatrice.
Verranno valutati solo gli esercizi corrispondenti a ogni categoria. Se un concorrente ha risolto correttamente anche esercizi di altre categorie, non ottiene comunque punteggio per questi esercizi.

Obiettivi

- Sviluppare sia le competenze logico-matematiche sia le life skills quali pensiero critico e creativo
- Sviluppare capacità di risolvere problemi, gestione delle emozioni (ansia), capacità di gestione del tempo.
- Fornire una visione più ludica della disciplina.
- Valorizzare le eccellenze.

In collaborazione con

Centro PRISTEM con il patrocinio dell’Unibocconi di Milano